L’azienda
Linea Essiccazione Legno s.a.s., azienda leader nello scenario nazionale ed europeo per l’essiccazione del legname, utilizza la tecnologia del vuoto come elemento di forte innovazione a supporto dei processi di essiccazione e trattamento del legno.
Da oltre vent’anni, forte di una filosofia aziendale improntata sul continuo miglioramento, Linea Essiccazione Legno s.a.s. offre un servizio votato alla qualità, all’affidabilità ed alla precisione. I costanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno reso possibile lavorare su servizi speciali e personalizzati, per adattarli alle specifiche esigenze dei propri clienti. Questo ha permesso di raggiungere i migliori risultati con un elevato standard di efficienza.
Sempre attenta all’ambiente, negli ultimi dieci anni, Linea Essiccazione Legno s.a.s. ha intrapreso una serie di strategie operative finalizzate ad avere un maggior rispetto dell’ambiente, adottando piani tesi alla riduzioni dei consumi ed alla maggiore efficienza, sia a livello energetico che di performance, per essere sempre proiettata nel futuro.
“La Soddisfazione del Cliente ed il Miglioramento Continuo, i nostri valori”
“Crediamo nella qualità del servizio e dell’innovazione,
ci proponiamo con servizi innovativi e capaci di rispondere alle esigenze del Cliente”
L’impianto: l’esperienza dell’uomo unita al più evoluto software disponibile
L’impianto di cui dispone l’azienda è costituito da 23 forni sottovuoto a piastre di piccole dimensioni unitarie, che permettono di gestire contemporaneamente fino a 14 cicli diversi di essiccazione, garantendo in tal modo la massima flessibilità d’impegno. Le piccole capacità unitarie dei forni permettono di svolgere un’essiccazione “dedicata in esclusiva” anche per piccoli quantitativi di materiale o per limitate tipologie di legname.
La qualità globale e la tecnologia all’avanguardia sono il punto di partenza per lo sviluppo interno dei sistemi di controllo e di gestione dei singoli processi d’essiccazione. Oggi Linea Essiccazione Legno s.a.s. è in grado di offrire ai propri clienti un’elettronica tra le più avanzate in commercio e una gestione software creata appositamente per l’azienda, al fine di garantire una gestione particolareggiata e costante dell’impianto, che garantisce cicli continui, attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Le conoscenze di Linea Essiccazione Legno s.a.s., sviluppate nel settore da oltre un ventennio, l’hanno portata all’elaborazione e alla realizzazione di un innovativo sistema software di controllo automatico, configurabile ed espansibile in base alle esigenze specifiche del cliente. Questo permette un’impostazione particolareggiata dei parametri d’essiccazione in base alle necessità di ogni singola partita di legno, nonché un controllo costante dell’essiccazione completamente automatizzato e che consente regolazioni anche in remoto da parte degli operatori.
Il magazzino
L’essiccazione in tempi rapidi permette una grande flessibilità nella gestione dello stoccaggio della merce in magazzino, garantendo un servizio efficiente.
Le gestione computerizzata delle singole pedane, mediante un contrassegno con codice a barre, permette una ricerca rapida ed affidabile della merce giacente, agevolandone la movimentazione. Mediante l’utilizzo di questa tecnologia, siamo in grado di aggiungere o rimuovere dalle scorte le pedane di legname ogni volta che vengono spostante in magazzino. Tutte le informazioni confluiscono poi nel database principale, che permette di conoscere in ogni momento ed in tempo reale la movimentazione del magazzino.